ascoltare e risolvere

Simone Bottero

teams

Il riferimento per crisi d’impresa e governance

“Sembra sempre impossibile finché non è fatto.” (Nelson Mandela)

Si candida per rafforzare il ruolo del commercialista come presidio di prevenzione, governance e legalità.

Simone Bottero è Dottore Commercialista con un’esperienza consolidata nella crisi d’impresa, nel diritto societario e nella consulenza agli enti locali, ambiti in cui il commercialista svolge un ruolo centrale di guida, prevenzione e supporto strategico.

È Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano con delega alle Commissioni “Crisi e risanamento e procedure concorsuali”, “Enti Locali” e “Diritto societario”, contribuendo alla definizione di strumenti operativi per una gestione responsabile e sostenibile delle organizzazioni.

È stato promotore e parte attiva nella Prassi di Riferimento UNI 167/2025 sulla certificazione degli adeguati assetti e organizzatore di eventi formativi di rilievo, tra cui un incontro istituzionale presso Regione Lombardia.

Cura la Rassegna editoriale dell’Ordine con Il Sole 24 Ore, è revisore in enti locali e componente del Consiglio di Ancrel Lombardia. La sua candidatura nasce dalla volontà di portare in Consiglio una visione di commercialista a 360 gradi: tecnico, stratega e presidio di legalità al servizio delle imprese e della Pubblica Amministrazione.