
Roberto Cassanelli
L’innovatore digitale e dei dati
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.” (Seneca)
Si candida per rafforzare il ruolo del commercialista come professionista data-driven e motore della trasformazione digitale.
Roberto Cassanelli è Consigliere dell’Ordine di Milano con delega alla trasformazione digitale, con una forte specializzazione in digitalizzazione, innovazione tecnologica e analisi dei dati. Promuove un modello di studio evoluto, connesso e orientato alle decisioni basate sui dati.
È docente in corsi dedicati alla Business Intelligence e agli strumenti digitali per la professione, contribuendo alla diffusione di competenze strategiche per affrontare il cambiamento in atto.
Partecipa a commissioni nazionali e svolge attività di relatore a livello internazionale, supportando studi professionali e imprese nello sviluppo di soluzioni basate su intelligenza artificiale e big data.
La sua candidatura nasce dalla volontà di rappresentare un commercialista moderno che, partendo da solide competenze tecniche, utilizza il digitale come leva di efficienza, valore aggiunto e nuova centralità della professione accanto alle imprese.